Aspie Kit è un kit ideato da un team di persone con disturbi dello spettro autistico e si rivolge a persone nello spettro autistico, insegnanti, alunni. ma anche familiari e partner. É uno strumento di divulgazione da poter utilizzare nelle scuole secondarie, che si pone l’obiettivo di apportare, attraverso un percorso graduale, maggiore consapevolezza delle condizioni dello spettro autistico, sia in quelle persone che vi si trovano quotidianamente a contatto sia nelle persone con autismo stesse. Il kit è diviso in cinque unità differenti, ognuna delle quali affronta tematiche importanti quali:

• IDENTITÀ Il rapporto delle persone con autismo con la propria diagnosi, primi approcci alla consapevolezza dell’autismo attraverso una visione dall’interno.
• SCUOLA Contestualizzazione delle dinamiche scolastiche focalizzandosi da un punto di vista differente da quello dell’insegnante o il compagno di classe.
• BULLISMO Attenzione particolare a quelli che sono i maggiori rischi a cui gli studenti con autismo vanno incontro nello specifico nei contesti scolastici.
• COMUNICAZIONE Comprensione delle origini che sono causa di maggiore difficoltà di interazione nelle persone con autismo e dell’importanza dell’utilizzo di una corretta comunicazione da parte di tutti al fine di migliorare la qualità educativa, formativa, culturale della vita e dell’insegnamento collettivi.
• AUTOSTIMA Raggiungimento degli strumenti essenziali di fortificazione, difesa ed autoefficacia, al fine di porre le basi per la costruzione di una vita indipendente.

Queste tematiche possono essere affrontate e sviluppate in classe, grazie alla mediazione dell’insegnante durante il corso della lezione. Le unità sono ideate come incontri settimanali di due, tre ore ciascuno e sono suddivise in una parte di ascolto e una parte invece dedicata all’interazione e all’attività ludico educativa. A seguire di ogni incontro sarebbe opportuno ce ne fosse un altro dedicato al feedback e alla riflessione riguardo l’incontro precedente. Ciascuna unità è suddivisa dunque in quattro parti da affrontare in maniera distinta:

LA TESTIMONIANZA Abbiamo raccolto una serie di racconti di esperienze dirette di persone nella condizione dello spettro autistico e ve li abbiamo riportati. Le testimonianze vanno lette in classe con attenzione ed offrono spunto per un’ affascinante visione dell’autismo dall’interno.

L’ARTICOLO Abbiamo selezionato tra centinaia di articoli  delle più note agenzie di stampa e testate giornalistiche alcune parti dove si fa uso più o meno proprio od improprio di terminologie o vicessitudini riguardanti l’autismo. É dunque importante analizzarli e commentarli in classe.

L’ATTIVITÀ La parte delle attività è sicuramente quella più divertente grazie all’ausilio di una insegnante e pedagogista abbiamo pensato di creare dei momenti di gioco, che fungono anche da strumento di report, seguendo le indicazioni presenti in ciascuna unità e grazie alle schede che troverete alla fine del kit sarà possibile verificare l’andamento dell’apprendimento della classe, le loro reazioni, mantenendo una sorta di diario.

IL DIZIONARIO Abbiamo selezionato una serie di termini chiave affrontati all’interno di ciascuna unità e ve li abbiamo riportati così come ad oggi sono presenti sui dizionari, nella parte centrale colorata PAROLA AGLI AUTISTICI abbiamo invece inserito in maniera creativa quelli che dal punto di vista di una persona con autismo sarebbero state definizioni più opportune.